Congresso ECM “Napoli Surgery”

Il congresso avrà luogo nei giorni 27 e 28 Settembre 2023 -presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina di Scampia (Centro Congressi Università Federico II di Napoli)

napoli surgery

L’epoca che stiamo vivendo è caratterizzata anche in Sanità da importanti cambiamenti organizzativi e tecnologici, la pandemia ha rappresentato un fondamentale momento di consapevolezza della necessità di un sistema sanitario adeguato alle importanti sfide che il futuro prepara. Le discipline chirurgiche sono quelle che, tra tutte, hanno sofferto maggiormente in questa fase, sia in termini di organizzazione che di reclutamento di risorse. Nonostante le notevoli difficoltà tuttavia il sistema ha retto, ed anche nella nostra area metropolitana si sta vivendo una cruciale fase di riorganizzazione e rilancio dell’attività chirurgica.

Scopo dell’evento è quello di fare un primo punto su quello che è stato messo in opera con le sue ricadute assistenziali, e di seguito approfondire il ruolo delle chirurgie dell’area metropolitana di Napoli in un contesto organizzativo post Covid, nella prospettiva del PNRR.

Infine ulteriori spunti di discussione ed analisi saranno offerti dall’esame dei progressi e delle criticità delle reti assistenziali di interesse chirurgico, dal ruolo degli ospedali cittadini nel programma di formazione universitaria dei giovani chirurghi e dai percorsi integrati ospedale territorio.

Comitato Scientifico:

Corrado Fantini
Alberto D’Agostino
Mariano Fortunato Armellino
Vincenzo Formisano
Vincenzo Bottino

Il Programma (Napoli, 27 e 28 Settembre 2023)

Brochure Plenaria

Brochure Seminari

ISCRIVITI ORA