La multicronicità, in particolare nei pazienti diabetici, è da considerarsi ormai la costante in una popolazione sempre più anziana ed una sfida futura sempre più significativa per gli operatori sanitari.
Rappresenta infatti una criticità importante in quanto determina inevitabilmente un ulteriore peggioramento della qualità e dell’aspettativa di vita, complica la politerapia farmacologica e genera carichi di prestazioni sanitarie non facilmente programmabili dai servizi sanitari territoriali.
I pazienti affetti da multicronicità vengono presi in carico da professionisti sanitari di diversa estrazione, in momenti diversi del percorso evolutivo e con ridotta probabilità di scambio di informazioni tra i vari operatori nei vari setting ambulatoriali ed ospedalieri. Questo processo di consenso interdisciplinare si ispira alle più recenti raccomandazioni dell’ESC nei pazienti diabetici affetti da scompenso cardiaco.
L’incontro si è posto l’obiettivo di generare confronto costruttivo tra i diversi attori per definire un percorso strutturato e condiviso che possa indirizzare il paziente verso un processo di assistenza sostenibile ed appropriato.