Considerando la sempre maggiore attenzione da parte degli enti regolatori sull’inquadramento diagnostico terapeutico del paziente affetto da dermatite atopica e la necessità di implementare la collaborazione tra territorio e strutture ospedaliere universitarie, come da indicazioni inserite nel PNRR, si propone un confronto tra tutti i referenti coinvolti.
La dermatite atopica è una malattia cronico recidivante caratterizzata da periodi di remissione alternati a periodi di riacutizzazione e peggioramento. La malattia si presenta di difficile diagnosi a causa sia di fattori intrinseci, che trovano identificazione nei fenotipi, che di fattori estrinseci ambientali. Linee guida hanno già identificato il percorso terapeutico necessariamente adattabile in funzione dello stato di gravità del paziente. Al fine di garantire la migliore offerta di salute per il paziente atopico diventa necessario identificare tutti gli attori coinvolti nei percorsi diagnostici al fine di promuovere una stretta collaborazione tra gli stessi.
Tutto questo nell’ottica della centralità del paziente unita alla sostenibilità nell’uso delle risorse. Il PNRR indica infatti di strutturare un percorso quanto più condiviso tra territorio, strutture ospedaliere – universitarie ed enti regolatori. L’incontro avrà l’obiettivo di verificare la possibilità di strutturare, con un gruppo multidisciplinare, un percorso assistenziale che ben identifichi le azioni necessarie a garantire sul territorio regionale un omogeneo approccio ai pazienti affetti da dermatite atopica.