[Webinar/ECM] Il tumore ovarico in Regione Campania: Focus sui nuovi percorsi di cura

Tumore ovarico campania

La gestione del paziente oncologico rappresenta la massima espressione di uno scenario sanitario nel quale la forte spinta dell’innovazione associata alla ricerca deve necessariamente essere supportata da risorse organizzative adeguate. Investimenti appropriati dovrebbero essere garantiti al fine di assicurare ai pazienti un’assistenza equa e non discriminante e che consenta di accedere subito alla diagnostica di
precisione ed alle innovazioni farmacologiche.

Per garantire la sostenibilità del sistema, il settore oncologico si è dotato di un modello di governance che prevede una organizzazione strutturata in rete sui diversi territori regionali. Reti che per lo più funzionano con
modelli Hub & Spoke e che, se oggi stanno potenziando da un lato l’assistenza territoriale di prossimità, dall’altro stanno concentrando l’alta specializzazione (con diagnostica e terapia ad alto costo).

I PDTA rappresentano gli strumenti più efficaci di allineamento e di standardizzazione delle scelte cliniche. È indispensabile definire processi organizzativi che permettano quindi una rapida definizione, validazione
ed attuazione dei PDTA che dal livello centrale possano poi essere declinati ed attualizzati sui centri periferici.

Il tumore ovarico (30% di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile con 5.200 nuovi casi annui in Italia e circa 30.000 donne attualmente in trattamento) rappresenta un’opportunità importante
per la costruzione di modelli di cura che permettano la corretta sintesi tra aspettative delle pazienti e sostenibilità dei SSR.

La ricerca, con la scoperta del gene BRCA, ha confermato che i nuovi farmaci hanno cambiato la storia naturale di questa malattia.
Nuove prospettive di cura anche nei pazienti non mutati potrebbero semplificare i percorsi ed aggiungere anni di vita in buona salute.

La promozione di tavoli di discussione multidisciplinari rappresenta uno strumento efficace per ottimizzare gli attuali percorsi assistenziali, per condividere soluzioni “proven practice” già messe in atto nei diversi territori e garantire valore alle soluzioni gestionali innovative.

Responsabile scientifico:
Sandro Pignata
Istituto Nazionale Tumori IRCS Fondazione G. Pascale,
Napoli

DESTINATARI: Il corso ECM sarà aperto a 50 discenti afferenti alle seguenti figure professionali:

farmacista (territoriale e ospedaliero);
medico chirurgo (anatomia patologica; chirurgia generale; chirurgia plastica e ricostruttiva; ginecologia e ostetricia; medicina interna; oncologia; patologia clinica; radiodiagnostica; radioterapia)

ISCRIZIONE: Collegati al sito http://www.fad.fisioair.it e clicca su “Accedi o Registrati“ e compila i campi obbligatori.
Clicca su EVENTI ECM FAD e seleziona il corso. Aggiungilo nel carrello e poi procedi e effettua l’ordine (si specifica che il corso è gratuito).
All’interno del menù “Il mio account“ troverai tutti i corsi ai quali ti sei iscritto.

ACCEDI AL CORSO: il giorno e l’ora dell’evento, collegati al sito http://www.fad.fisioair.it Clicca su “Accedi o Registrati” ed effettua il log-in inserendo username e password scelti in fase di creazione dell’account.

Nel menù “Il mio Account” sotto la voce “I miei corsi” troverai quelli ai quali ti sei registrato. Clicca sull’evento in oggetto e accedi per seguire i lavori.