Evento ECM “Trattamento farmacologico della schizofrenia, dalla ricerca alla ricaduta sulla qualità della vita”

Il convegno si è svolto giovedì 21 e venerdì 22 aprile ed è stato presieduto dal Prof. Andrea de Bartolomeis,Professore Associato di Psichiatria e Direttore della Sezione Didattico-Scientifica di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II».

Nella prima giornata, i convenuti hanno preso parte – come da programma – a lezioni frontali e simulazioni di attività di laboratorio di tipo sperimentale presso i Laboratori di psichiatria molecolare e traslazionale del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze riproduttive e Odontostomatologiche del Policlinico Universitario di Via Pansini.

Gli interventi della seconda giornata hanno avuto come filo conduttore i punti degli obiettivi proposti nel programma, riassumibili con l’introduzione alle informazioni più recenti sul meccanismo d’azione dei farmaci antipsicotici, la valutazione delle potenziali nuove tecnologie non farmacologiche nell’ambito del trattamento delle psicosi, la descrizione dello stato dell’arte del trattamento del primo episodio psicotico e potenziale ruolo dei long acting e la descrizione degli aspetti farmaco-economici nell’utilizzo dei farmaci antipsicotici.

In chiusura dei lavori il Prof. De Bartolomeis, a seguito dei riscontri positivi ricevuti, ha anticipato l’intenzione di riproporre il format in una nuova edizione allargata ad un numero maggiore di partecipanti.

 

Il Programma (Napoli, 21-22 Aprile 2016)

INTERVENTI

Carpiniello
Cristinziano
Di Turi
Iasevoli
Troisi

 

GALLERY