Evento ECM “ruolo del distretto sanitario nei modelli organizzativi per le vaccinazioni”

Card vaccini bologna

Si è svolto a Bologna l’8 Giugno 2017, a partire dalle ore 8:45, il corso ECM “Il ruolo del distretto sanitario nei modelli organizzativi per le vaccinazioni” presso l’Hotel Carlton, in via Montebello n°8.

Come Responsabili Scientifici dell’evento, patrocinato dalla Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (C.A.R.D.), segnaliamo i dott.ri Marino Migazzi e Luigi Rossi.

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:
Un esempio di visione globale delle minacce di diffusione di malattie su scala mondiale è l’elaborazione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) che è derivato dalla contestualizzazione delle azioni e delle strategie proposte a livello europeo e codificate nell’EVAP.

Le vaccinazioni non a caso, rappresentano uno degli strumenti fondamentali a disposizione della Sanità Pubblica per l’attuazione di un’efficace attività di prevenzione e contrasto alle malattie gravi e su larga scala possono potenzialmente consentire un efficace controllo delle malattie prevenibili.
Nell’attuale PNPV, pur mantenendo la “buona pratica” della pianificazione, vengono anche individuate alcune aree prioritarie di azione e una serie di obiettivi specifici con i relativi indicatori di monitoraggio.

Non si può ignorare infatti, che la disponibilità di nuovi vaccini efficaci e sicuri, se da un lato rappresenta un’ulteriore opportunità di protezione individuale, dall’altra comporta nuove problematiche, in particolare derivanti dal maggior impegno finanziario nel sostenere le spese aggiuntive per l’acquisto di vaccini, la formazione del personale e l’informazione al pubblico.

La logica conseguenza di quanto sopra esposto, porta a ritenere che i programmi di immunizzazione debbano essere parte integrante di un sistema sanitario solido che promuova un approccio alla prevenzione delle malattie, coordinato e multidisciplinare.

In considerazione del ruolo del Distretto Sanitario, scaturisce con tutta evidenza l’importante attività di un organismo come la CARD nel perseguire l’ambizioso obiettivo di un coordinamento su scala Nazionale.

Alla luce dei continui progressi nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti il corso ha inteso fornire conoscenze aggiornate sulle principali tematiche della vaccinazione.

 

Il Programma (Bologna, 8 Giugno 2017)

 

INTERVENTI

D’Ancona
Mereta
Russo