La malattia di Crohn colpisce 150.000 pazienti in Italia. Si presenta generalmente nel paziente giovane (tra i 20 e 40 anni) segnando così il corso della vita del paziente che ne soffre.
Questo l’incipit che ha presentato il corso ECM patrocinato dalla SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie) tenutosi il 28 ottobre 2016 presso l’Hotel Holiday Inn di Napoli (Via Domenico Aulisio – Centro Direzionale Isola E/6), che ha visto come responsabili scientifici la dottoressa Simona Creazzola (Direttore dell’Unità Operativa Complessa Farmaceutica del Territorio ASL Napoli 1 Centro) ed il dottor Adriano Vercellone (Farmacista Dirigente del Dipartimento Farmaceutico dell’ASL Napoli 3 Sud).
L’obiettivo che il corso ha centrato è quello di favorire la creazione di un gruppo di lavoro che condivida le proprie esperienze professionali per sollecitare lo scambio e l’approfondimento delle conoscenze cliniche utili all’individuazione dei migliori percorsi terapeutici nella cura delle malattie infiammatorie intestinali.
Il corso a titolo gratuito ha coinvolto circa 60 discenti tra: Farmacisti, Medici chirurghi con specializzazione in Medicina di base, Gastroenterologia, Medicina Interna, Ematologia, Malattie metaboliche e diabetologi, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica.
Il Programma (Napoli, 28 Ottobre 2016)
INTERVENTI
Antoni
Cattaneo
Cristinziano
Manguso
Mercaldo
Vozza
GALLERY