Evento ECM “La Sanità che cambia: l’innovazione a supporto dell’appropriatezza”

eventi napoli k link

Si è svolto a Napoli il 17 Febbraio 2017, a partire dalle ore 9:00,  il Convegno Scientifico “La Sanità che cambia: l’innovazione a supporto dell’appropriatezza. Ruoli e sinergie istituzionali” presso l’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università Federico II, in via Partenope 36.

L’evento ha avuto come Responsabile Scientifico la Dr.ssa Carla Riganti ed è stato supportato dall’Associazione Nazionale dei Medici e delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO) con il patrocinio della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), del Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche (GIEC) e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO).

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:

L’assetto di “governance sanitaria” che si sta delineando in questi anni impone il confronto tra i diversi attori del sistema. La realtà che muta, la relazione che intercorre tra sanità e welfare, la sostenibilità economico-finanziaria, sono al centro dei dibattiti. La ricollocazione delle risorse si rende necessaria al fine di poter adeguatamente sostenere l’innovazione tecnologica e farmaceutica in aree ad alto impatto economico-sociale come quella cardiovascolare.

diritti dei pazienti, la privacy, il rapporto con medici e gli ospedali pubblici e privati, i livelli essenziali di assistenza, la selezione e l’uso di dispositivi medici e farmaci-costo efficaci, sono il cuore centrale di un sistema sanitario che voglia rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

La ricerca, l’evidenza scientifica sono e debbono essere il fil rouge di ogni applicazione clinica, la condivisione e l’alleanza terapeutica il collante della condotta in ambito sanitario.

In questo scenario, complesso ed avvincente, si è posto l’evento scientifico dal titolo “La sanità che cambia, ruoli e sinergie istituzionali” che ha rappresentato un momento di incontro e confronto tra clinici, farmacisti, manager e istituzioni al fine di condividere un percorso di salute, gestione e formazione.

Il Programma (Napoli, 17 Febbraio 2017)

 

INTERVENTI

Calabrò
Degli Esposti
Ferrara
Ricciardi
Trimarco
Vercellone

GALLERY