[ECM] Percorso Formativo di Fisiopatologia Respiratoria

Il corso si svilupperà a Napoli e Salerno in 8 appuntamenti complessivi, dal 15 Settembre al 2 Dicembre.

fisiopatologia respiratoria napoli salerno

La valutazione della funzione respiratoria costituisce un patrimonio di conoscenze e di competenze insostituibile nel bagaglio formativo dello specialista in malattie dell’apparato respiratorio. Spesso però la scarsa disponibilità di apparecchiature tecnologicamente avanzate e, quindi, la scarsa possibilità di esercitarsi nella esecuzione pratica dei diversi test, rende poco disponibile l’accesso dei pazienti alla diagnostica funzionale respiratoria.
La disponibilità nella nostra regione di una rete di tecnologie di diagnostica di primo e secondo livello adeguatamente distribuite sul territorio, rende particolarmente utile la organizzazione di un corso di formazione a forte caratterizzazione teorico-pratica, che metta nelle migliori condizioni gli specialisti pneumologi ed il personale tecnico dedicato, per ottimizzare la utilizzazione delle risorse tecnologiche disponibili.
Nel corso verranno approfonditi i principi di fisiologia clinica della respirazione, le indicazioni alla esecuzione ed alla corretta interpretazione dei singoli test, con una rilevante parte del programma dedicato alle esercitazioni pratiche. Verranno inoltre trattate le implicazioni clinico terapeutiche delle varie metodiche per ottimizzare la gestione di importati patologie quali la BPCO, l’Asma e la Fibrosi polmonare.
Il corso si rivolge a specialisti pneumologi dei centri dove le tecnologie sono allocate ed ai tecnici di fisiopatologia respiratoria dei suddetti centri.
Al fine di garantire una adeguata partecipazione alla parte pratica si prevede una presenza di max 20-25 partecipanti (15/20 specialisti e 5 tecnici/infermieri addetti alla Fisiopatologia Respiratoria) in 2 sessioni parallele che si terranno nelle sedi di Napoli e Salerno.

Responsabili Scientifici
Fausto De Michele, Mario Polverino, Carlo Santoriello, Alessandro Vatrella

Sedi dei corsi:

NAPOLI
AORN A. CARDARELLI
PADIGLIONE PALERMO
13 E 14 OTTOBRE 2022
1 E 2 DICEMBRE 2022

____________
____________

SALERNO
AOU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI “D’ARAGONA”
15 E 16 SETTEMBRE 2022
17 E 18 NOVEMBRE 2022