L’utilizzo delle tecnologie per la cura del diabete è un’opzione terapeutica moderna e avanzata per il paziente che necessita di terapia insulinica. Questi dispositivi, infatti, permettono livelli di controllo glicemico
difficilmente raggiungibili in precedenza. Tuttavia, le tecnologie sono costose e richiedono addestramento di elevata qualità.
È iniziativa della Regione Campania (Decreto n. 24 del 24/01/2020) voler formare professionisti diabetologi dei Centri territoriali alla scelta, educazione e follow-up dei pazienti che possono beneficiarsi dell’uso delle
tecnologie del diabete.
A tale scopo, unitamente ai 4 Centri Universitari di Diabetologia (Adulti e Pediatri) quali formatori, affiancati da qualificati operatori individuati dalle Società SID e AMD, si propone di formare in modo adeguato un numero iniziale di 27/29 operatori medici dei Centri territoriali di Diabetologia per Adulti.
Il corso di formazione si comporrà di 30 ore di didattica formativa con sistema di e-learning (FAD) e un successivo tirocinio pratico (non ECM) in affiancamento a personale esperto nell’utilizzo delle tecnologie
avanzate. Le ore di formazione teorica verranno erogate in forma di FAD asincrona divisa in 10 moduli interattivi. Questa modalità di e-learning faciliterà un alto grado di partecipazione ed un buon livello di apprendimento in quanto consentirà ai partecipanti di svolgere le attività
formative quando e dove preferiscono. La strutturazione dei moduli con modalità caratterizzate da un alto livello di interattività ed un modello di apprendimento deduttivo e non induttivo potrà garantire il raggiungimento
degli obiettivi formativi in tutti i partecipanti. Inoltre, la possibilità di monitorare le modalità di fruizione delle attività (Inizio del corso, percentuale di progresso, tempo impiegato a completare ciascun modulo, risposte ai quiz, sbarramenti di propedeuticità per l’accesso ai
moduli successivi) consentirà di monitorare e garantire la qualità dell’apprendimento a livello individuale.
Obiettivi formativi
1 Capacità di selezionare opportunamente il paziente che può giovarsi delle tecnologie del diabete.
2 Capacità di discernere la tecnologia adatta per ciascun paziente, per le sue caratteristiche e le sue capacità.
3 Capacità di svolgere un percorso didattico con il paziente che lo porti a giovarsi pienamente della tecnologia, senza rischi aggiuntivi e con buon
vantaggio del controllo glicemico e della qualità di vita.
Responsabili scientifici
P. Buono, S. Sorrentino, U. Trama
Comitato scientifico
K. Esposito, A. Franzese, D. Iafusco, A. Rivellese.