Convegno ECM “Novità e prospettive in Oncoematologia: il valore della multidisciplinarietà”

eventi ecm napoli

Oggi assistiamo ad una fase di continui e importanti cambiamenti in Oncoematologia. Le linee guida nazionali, costantemente aggiornate, denotano un impegno continuo volto ad assicurare ai pazienti ematologici strategie e metodologie clinico terapeutiche di pari qualità ed efficacia in tutte le strutture oncoematologiche presenti nel nostro Paese.

Nella sempre maggiore complessità del Sistema Sanitario Nazionale che prevede importanti scelte strategiche politiche e organizzative, l’evento ha costituito un utile strumento informativo anche nella prospettiva della realizzazione e dello sviluppo delle reti ematologiche regionali, e nell’ambito di queste, per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che non possono prescindere da una cooperazione sinergica e virtuosa tra gli stakeholders coinvolti nel processo assistenziale.

Il Convegno quindi è stato un momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione sulle conoscenze biologiche e cliniche, sull’impatto dei nuovi farmaci e terapie, sulla ricerca clinica, sulla prevenzione. Non ultima l’analisi della sostenibilità di tali cure tenendo presente le condizioni economiche regionali e la distribuzione del Fondo Sanitario Nazionale (FSN).

L’Ematologia moderna non può non affrontare e dare il suo contributo nella valutazione dell’impatto di farmaci e tecnologie innovative in termini di strategia di cura, costo-efficacia e sostenibilità. Un confronto ampio, aperto e costruttivo si è sviluppato tra gli stakeholder del settore, nell’interesse supremo del paziente e del SSN. Esperienze a confronto volte a stimolare i presenti e a discutere delle migliori opzioni cliniche e terapeutiche nell’ottica di una gestione ottimale della patologia e degli eventi avversi.

Resp. Scientifici: P.Maiolino – A.Pinto – R.Visiello
Segreteria Scientifca: A.D’Avino – F. F. Bernardi – M.Sarno

DESTINATARI: il congresso era accreditato ECM, riservato a 50 partecipanti afferenti alle seguenti figure professionali: farmacista –
farmacia ospedaliera; farmacia territoriale; biologo; medico chirurgo afferente alle seguenti specializzazioni: ematologia; anatomia patologica; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; oncologia; chirurgia generale; infermiere pediatrico; infermiere.

CREDITI: Si ricorda che il rilascio dei 6 crediti formativi era subordinato alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori, al superamento della prova di apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

ISCRIZIONI CHIUSE.

Interventi

Fotogallery