3° Convegno Nazionale ANMDO: “Condivisione di strategie tra Ospedale e Territorio”

L’appropriatezza rappresenta elemento di grande attualità in relazione alla verifica qualitativa e quantitativa delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture preposte all’assistenza nel pubblico e nel privato. Il SSN, nelle sue diverse articolazioni, ha l’obbligo di soddisfare la domanda crescente di salute e di assistenza in termini di qualità e di corretto uso delle risorse.

La Clinical Governance individua quale principale obiettivo il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza attraverso la garanzia di elevati livelli di prestazioni nell’ambito di adeguati percorsi assistenziali.

L’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Sanitarie (ANMDO) e l’Associazione dei Dirigenti di Distretto Sanitario (ADDIS), hanno proposto il 3° Convegno Nazionale proprio per richiamare l’attenzione di tutti gli operatori sanitari su tale importante tematica che costituisce il futuro della sanità.

Il convegno, pertanto, ha focalizzato l’attenzione dei professionisti della salute ed in generale dei decisori istituzionali (politici ed amministratori) nel perseguire il diritto alla salute nel nostro Paese tenendo, in particolare conto, l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

La sfida è fornire agli operatori dei distretti e delle direzioni sanitarie prospettive e strumenti tecnico-professionali adeguati ai nostri scenari e bisogni per una sanità sempre più efficiente ed efficace.

Il convegno si è articolato su quattro sessioni che si propongono di valutare gli aspetti dell’Appropriatezza in relazione alla Clinical Governance, all’organizzazione dei servizi sanitari, all’integrazione ospedale-territorio ed ai percorsi d’innovazione nella sanità elettronica.

Infine la tavola rotonda sul “Federalismo e Sanità Appropriatezza ed equità” si è posta l’obiettivo di analizzare le conseguenze dell’applicazione del Federalismo in sanità e le relative ricadute sulla qualità e quantità delle prestazioni sanitarie a livello regionale e vede la partecipazione di qualificati esperti in organizzazione e gestione dei servizi sanitari con la necessità di evidenziare anche gli aspetti normativi, economici, etici e di sostenibilità del sevizio sanitario nazionale.

Il Convegno ha consentito una disamina di tutti gli elementi organizzativi, gestionali ed operativi da affrontare con un approccio unitario e condiviso attraverso la integrazione delle strutture territoriale e ospedaliere, finalizzata alla realizzazione di percorsi assistenziali efficaci ed efficienti.

Il Programma (Napoli, 1 Aprile 2011)

INTERVENTI

Aparo
Boccia
Borgia
Del Favero
Di Trapani
Gentili
Massa-Onofaro
Matarazzo
Mintrone
Novellino
Pecci – Belfiore
Taurisano

GALLERY