2° Incontro INHIMEGE: Aspetti terapeutici e di prevenzione nell’universo femminile HIV-positivo

Nel 2019 la sfera femminile HIV-positiva presenta ancora atipie e peculiarità sia in ambito terapeutico che di prevenzione. La popolazione femminile è, infatti, penalizzata rispetto a quella maschile per
molteplici motivi.

L’accesso alla terapia antiretrovirale si è dimostrato essere minore rispetto a quella maschile, così come le donne ed i transgender sono poco presenti nelle coorti e negli studi registrativi. Inoltre, nei dati raccolti negli anni è stato dimostrato un più alto numero di effetti collaterali e una minore aderenza al trattamento e al follow up.

Infine è dimostrata una maggiore incidenza di sindromi depressive nella popolazione femminile, dato che correla, a sua volta, con una più rapida progressione dell’infezione da HIV. Pertanto, L’osservazione dei nuovi dati epidemiologici deve far riflettere sulla pianificazione di futuri interventi di prevenzione rivolti a questo gruppo bersaglio di cui non è più possibile ignorare la particolare vulnerabilità rispetto a questa infezione.

Responsabile Scientifico: Dr. Vincenzo Esposito


“Se la scienza progredisce si realizza anche un progresso della civiltà, del benessere, dell’economia” (Umberto Veronesi)

DESTINATARI: Il corso (a titolo gratuito) era accreditato ECM per massimo 30 partecipanti tra le seguenti categorie professionali: Farmacisti ospedalieri – Medici specialisti in malattie infettive, psichiatri; psicologi, medicina interna, igiene, psichiatria; infermieri.

CREDITI: L’Ottenimento dei 4 crediti formativi era subordinato alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori, al superamento
della prova di apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

Interventi

Gallery