Iscriviti al Congresso ECM “Approccio medico legale alla prescrizione dei farmaci biologici/biosimilari: il giusto equilibrio tra la sostenibilità e diritto alla prestazione sanitaria

Il congresso avrà luogo il 26 Giugno 2019 presso l’Hotel Santa Lucia di Napoli.

eventi medici napoli

L’attuale realtà del Sistema Sanitario Nazionale deve necessariamente tenere conto della necessità di tutela della salute del paziente e della sostenibilità del Sistema stesso. La contingenza economica globale rende purtroppo sempre più pressante l’influenza del secondo fattore.

Obiettivo della giornata sarà il confronto tra clinici e payors, farmacologi e farmacisti provenienti da diverse realtà regionali sulle modalità di approvvigionamento dei farmaci per approfondire le eventuali reali opportunità associate alla classe dei biosimilari incrociandole con le norme previste dal nuovo Codice degli Appalti e dalla nuova Legge di Bilancio .
Il dibattito sulla sostituibilità tra biologico originator e biosimilare e la scadenza brevettuale di numerosi farmaci biotecnologici rendono sempre
più urgente la ricerca di nuovi modelli di approvvigionamento in grado di assicurare ai pazienti i farmaci di cui hanno bisogno, garantendo libertà prescrittiva del clinico, la continuità terapeutica ed appunto la sostenibilità.

Verrà inoltre approfondito il tema della farmacovigilanza, cardine sul fronte della sicurezza del paziente e del sistema , per valutare la possibilità di misure di “farmacovigilanza attiva” nell’ambito di specifici piani di rischio. I registri e le piattaforme di prescrizione , associati ai nuovi gestionali sanitari diventeranno strumenti determinanti ed insostituibili di management di questi farmaci.

Responsabile Scientifico: Dr. Ugo Trama

Segreteria Scientifica:
Francesca Futura Bernardi

Destinatari: Il corso accreditato ECM sarà aperto a 50 discenti afferenti alla seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni); Farmacista (Ospedaliero e Territoriale).

Crediti: l’ottenimento dei crediti formativi è subordinato alla partecipazione al corso ed alla corretta compilazione del test di verifica per il 75% delle domande.

Iscrizioni: l’iscrizione, obbligatoria ed a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form sottostante; in caso di difficoltà alla corretta compilazione del modulo online è possibile contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail: iscrizioni@klinksolutions.it


ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE!