Evento ECM “Nuove Prospettive Management Paziente Psichiatrico”

k link segreteria organizzativa

L’evento ECM di ieri – Lunedì, 23 Aprile 2018 – ha visto riempirsi l’Auditorium dell’ASL Napoli 2 Nord di Frattamaggiore (Na).

Si è a lungo discusso della gestione del paziente psichiatrico che comporta molteplici complessità, ancor maggiori rispetto ai decenni scorsi, in considerazione della maggiore attenzione non solo alla risoluzione sintomatologica ma anche alla qualità della vita e più in generale alla dignità dell’uomo.

I relatori hanno sottolineato l’importanza di essere adeguatamente preparati alla gestione delle situazioni di emergenza come i ricoveri in SPDC e le conseguenti dimissioni con affidamento del paziente dimesso alle cure del territorio di riferimento.

Altri temi rilevanti trattati sono quelli delle cure, siano esse obsolete o di nuovissima generazione, e dei nuovi farmaci a lento rilascio utili alla gestione  dei nuovi pazienti favorendone l’aderenza alla cura e la scarsa incidenza degli effetti collaterali.  L’evento proposto, si è posto l’obiettivo di discutere di questi temi, inquadrandoli non solo dal punto di vista del medico, ma anche di quello infermieristico e dell’analisi dei costi di un trattamento integrato della malattia, approcciando quest’ultimo tema verso una analisi attenta di tutti costi diretti ed indiretti della cura e dell’assistenza psichiatrica.

DESTINATARI: Congresso è accreditato ECM era riservato a 80 partecipanti, afferenti alle seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo specializzato in Psichiatria e psicoterapiafarmacista ospedaliero e territorialepsicologo in psicoterapia e psicologiainfermieretecnico della riabilitazione in psichiatria.

CREDITI: L’ottenimento dei 4 crediti formativi era subordinato alla partecipazione al corso per il 90% dell’intero monte ore e alla compilazione corretta del test di verifica per il 75% delle domande.

È possibile scaricare le Relazioni ed accedere alla Fotogallery dell’evento.

 

Il Programma (Frattamaggiore, 23 Aprile)

INTERVENTI
Baiano
Bellotti
Di Munzio
Di Petta
Foia

FOTOGALLERY